Il Perito Grafico, Il Perito Calligrafo, Il Perito Grafologo, ma chi sono costoro?
In Italia, non chiamiamo mai le cose con il nome proprio o corretto, si diffonde così dei nomi comuni impropri, per indicare delle attività lavorative o professioni. A parte la necessità di valorizzare una attività con un nome meno “volgare” o perchè viene utilizzato per offendere (si na’ munnezz’), ad esempio il netturbino, diventa “Operatore Ecologico”, l’handicappato, diventa “Diversamente Abile” e così via. Nel caso specifico di quest’articolo, oltre ad essere utilizzato il termine obsoleto (vecchio) molto diffuso anche come “keyword” (parola chiave) nei motori di ricerca, come Google, PERITO CALLIGRAFO O CALLIGRAFICO, PERITO GRAFICO, viene usato impropriamente ed erroneamente, anche dagli addetti ai lavori.
In un procedimento Civile, il Giudice, per verificare se una foto fosse stata alterata, (io ero CTP Perito Informatico) ha nominato, quale CTU, un Perito Grafico, ma in realtà era un Perito Grafologo, confondendo la parola “Grafico”, come un esperto anche di immagini fotografiche e procedimenti di alterazione delle foto con mezzi informatici. Io ero presente al conferimento d’incarico del CTU, che è restato sorpreso dal tipo di accertamento che doveva eseguire, ma comunque ha accettato l’incarico, tanto basta nominare un ausiliare e il gioco è fatto. In verità negli anni passati il Grafologo, veniva indicato anche come Perito Grafico, ma farlo diventare un esperto in fotografia mi sembra esagerato.
Il Perito Grafico è:
Voce principale: Perito industriale.
Nell’attuale sistema scolastico italiano, il corso di perito industriale dell’istruzione tecnica si articola in un biennio comune ed un successivo triennio di specializzazione. Tra questi vi è il perito industriale in arti grafiche.[1]
Dal vocabolario on line Treccani: http://www.treccani.it/vocabolario/grafico/
gràfico agg. e s. m. [dal lat. graphĭcus agg. «che riguarda la scrittura o il disegno», gr. γραϕικός, der. di γράϕω «scrivere, disegnare»] (pl. m. –ci). –
Il Perito Calligrafo è:
Dal vocabolario on line Treccani: http://www.treccani.it/vocabolario/calligrafo/
callìgrafo s. m. (f. -a) [dal gr. καλλιγράϕος]. –
1. Chi scrive con bella grafia e ne esercita l’arte; insegnante, esperto di calligrafia; perito c., chi è chiamato a giudicare sull’autenticità o meno di una scrittura.
2. Scrittore o artista che badi prevalentemente alla forma.
Anche la Treccani indica il “Perito Calligrafo” come chi è chiamato ad esegire accertamenti relativi all’autenticità di sritture, invece per il termine Perito Grafico non restituisce nessun risultato
Il Perito Grafologo è:
Dal vocabolario on line Treccani: http://www.treccani.it/vocabolario/grafologo/
grafòlogo s. m. (f. -a) [der. di grafologia] (pl. m. -gi, raro -ghi). – Chi si dedica allo studio della grafologia o alle sue applicazioni pratiche.
Dal vocabolario on line Treccani: http://www.treccani.it/vocabolario/grafologia/
grafologìa s. f. [dal fr. graphologie, comp. di grapho- «grafo-» e -logie «-logia»]. – Scienza che si propone, in campo psicodiagnostico, di rivelare il carattere e le condizioni psichiche e morali di una persona attraverso l’esame della sua scrittura, ma che viene anche utilizzata nell’analisi di documenti scritti a mano per il riconoscimento della loro autenticità o per la loro attribuzione, e, in campo giudiziario, per accertare eventuali falsi.
Grazie per l’attenzione.
Antonio Flammia
Perito Grafologo